Punto Informatico da molti anni ha stretto una partnership con GRENKE, società italiana, parte del Gruppo tedesco GRENKE AG che vanta oltre 40 anni di esperienza nella locazione operativa. Grazie a questo accordo Punto Informatico offre alle aziende e ai partner la possibilità di noleggiare soluzioni tecnologiche di ultima generazione grazie a soluzioni innovative, progettate su misura per la piccola e media impresa.

Cos'è la Locazione Operativa?
La locazione operativa è una formula in cui i beni necessari all’attività vengono acquistati da un soggetto (il locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (il locatario). Quest'ultimo utilizza i beni per la durata prestabilita, pagando un canone periodico e pre-concordato.

Quali sono i vantaggi della locazione operativa?
GRENKE vuole costruire e alimentare relazioni solide e durature con i propri partner, garantendo una serie di vantaggi come:

  • Facilità e rapidità nella gestione e approvazione delle pratiche
  • Consulenza personale on-site dall’account GRENKE dedicato
  • Condizioni ottimizzate sulla base delle specifiche esigenze

Oggi per molte imprese la locazione operativa è già parte integrante della strategia di finanziamento aziendale.

 

5 buoni motivi per scegliere la locazione:

 

1) Maggiore liquidità
Non impegni il tuo capitale e i tuoi fondi propri, ma rafforzi la solvibilità verso la tua banca. Infatti acquistare attrezzature informatiche e altri beni comporta costi non indifferenti, in termini di liquidità, di credito erogato e di tempi di negoziazione. Al contrario la locazione ha un impatto minimo sui margini di credito e non intacca gli indici di bilancio. Le attrezzature restano di proprietà della società locatrice: di conseguenza la locazione - diversamente dall'acquisto diretto - non intacca, a svantaggio dell'utilizzatore, il rapporto tra mezzi propri e totale di bilancio o tra mezzi propri e capitale immobilizzato.
Utilizzi tecnologie all'avanguardia, migliorando solvibilità, indici di bilancio e rating della tua azienda.

2) Efficace pianificazione degli investimenti
Anziché sostenere elevati costi di acquisto e tutti gli oneri di gestione di cespiti e ammortamenti, ripaghi i canoni di locazione con gli stessi ricavi realizzati con il loro utilizzo, mantenendo sempre la tecnologia all'avanguardia, e aumentando le tue capacità di investimento. Al vantaggio del "pay-as-you-earn" si aggiunge una sicura pianificazione dei costi: grazie ai canoni fissi di locazione, la tua pianificazione aziendale sarà chiara ed equilibrata.

3) Miglioramento della qualità degli investimenti e anticipo sulla concorrenza
Sostituendo gli elevati costi di acquisto con comodi canoni mensili o trimestrali, avrai tecnologie innovative, al passo con la crescita della vostra attività. Per essere competitivi in un mercato così dinamico è necessario investire costantemente in sistemi all'avanguardia. Il rischio è che molte attrezzature risultino obsolete prima di venire ammortizzate. La locazione operativa di GRENKE permette di assicurare il vantaggio tecnologico alla tua azienda, con ottimi risultati sulla competitività.

4) Massima flessibilità
Con GRENKE rinnovi il tuo parco tecnologico anche prima della scadenza naturale del contratto. Infatti, con la comoda opzione di scambio, puoi cambiare il bene quando sul mercato si affacciano tecnologie più avanzate o efficaci rispetto alla tua scelta iniziale, sostituendole anche prima del termine. Spesso non è neanche necessario alcun adeguamento del canone. Il contratto con GRENKE si modella in base alle tue esigenze.

5) Vantaggi fiscali:
Gli aspetti fiscali della locazione operativa sono molto interessanti in quanto:

  • nessun ammortamento previsto, con un canone che rappresenta un puro costo operativo
  • il canone si scarica fiscalmente come un affitto
  • è prevista la deducibilità totale delle rate dall'imponibile Ires, a prescindere dalla durata del contratto
  • è prevista la deducibilità totale delle rate ai fini Irap

RICHIEDI INFORMAZIONI

  Autorizzo la Società ad informarmi, a mezzo fax, email, sms, supporti cartacei o altro, su iniziative commerciali o informative, comunicazioni pubblicitarie, indagini di mercato, programmi a premi e rilevazioni del livello di soddisfazione della clientela. In qualsiasi momento, potrò chiedere di esercitare i diritti di cui all'art. 13 del DLG 3 30/06/03 n. 196.

Iscriviti alla nostra Selection per essere sempre aggiornato sulle ultime novità