Software per la gestione della Crisi d’Impresa: prevenire e monitorare la continuità aziendale

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Novità per i software Buffetti: arriva tra gli applicativi “Alert Crisi di Impresa”. Software in-cloud di prevenzione crisi aziendale che analizza dati e piani aziendali per il controllo della Crisi d’Impresa. In parallello al software Business Plan aiuta le aziende ad avere una visione futura sull’impresa e a definire un piano d’azione e i correttivi da applicare per poter crescere.

Questo software nasce in seguito all’entrata in vigore il 15/07/22 del Codice della Crisi di impresa (D.Lgs. 14/2019), in ultimo modificato dalla Direttiva Insolvency (recepita con il D.Lgs 83/22). La maggiore responsabilità per questa direttiva ricade nell’amministratore aziendale, ed è prevista dall’art 2086 c.c che si traduce in:

  • Istituzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili finalizzati alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi;
  • valutazione della presenza della continuità aziendale;
  • ricorrere al nuovo istituto della composizione negoziata in caso di emersione di evidenti segnali di crisi.

Con questo software verrà implementato in azienda un servizio fondamentale, innovativo e ad alto valore aggiunto.

In cosa consiste il software di prevenzione della crisi aziendale?

Il software permette di monitorare la continuità aziendale misurando preventivamente il possibile stato di crisi e l’eventuale accesso alla procedura della composizione negoziata come previsto dal D.Lgs. 14/2019 rivisto a seguito del D.Lgs. 83/2022. In particolare, il software consente di verificare:

  • la continuità aziendale;
  • l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile (ex art. 2086 Codice civile);
  • il sistema di gestione dei rischi aziendale (risk management).

Se utilizzato in concomitanza dell’applicativo Business Plan può tornare molto utile e comodo per completare il report di previsione aziendale e analizzare punti di debolezza e punti di forza.

Come opera il software Alert Crisi di Impresa?

L’eventuale stato di crisi d’impresa viene monitorato misurando i seguenti parametri quantitativi:

  • Patrimonio Netto negativo;
  • Stima dei flussi di cassa prospettici;
  • Indicatori finanziari di continuità;
  • Segnali di allarme;
  • Test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento;
  • Z’-Score di Altman;
  • Indici settoriali elaborati dal CNDCEC.

La procedura elaborerà il bilancio riclassificato e calcolerà quanto richiesto dalla normativa sulla Crisi d’impresa. All’interno del software è presente una sezione che riepiloga tutti i segnali di allarme emersi durante l’analisi e permette di preparare la segnalazione all’organo amministrativo. Al termine della valutazione, il software predispone un fascicolo in formato wordmodulabile liberamente dall’utente e nel quale sono riportati i dati presi in esame e i risultati dell’analisi svolta.

Cosa ne pensano gli esperti di Punto Informatico?

Secondo i nostri esperti di Punto Informatico, Alert Crisi di Impresa si rivela un software dalla grande importanza, soprattutto perché, in linea con quanto previsto dalle Linee guida EBA, consente di predisporre la documentazione da presentare agli istituti di credito durante la fase di istruttoria e di concessione del credito. Inoltre, nel caso emergano segnali di allarme, il software elabora il fascicolo documentale previsto dal Decreto Dirigenziale da presente per la redazione del piano di risanamento.

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Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.