Ma cos’è il Cashback?
Il cashback è una nuova iniziativa del governo con cui, ogni 6 mesi, se farai almeno 50 pagamenti con strumenti elettronici (come carte bancomat o carte di credito o altri strumenti telematici di pagamento (ad esempio satyspay), potrai ottenere il 10% dell'importo speso, fino a un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Sono esclusi dal rimborso gli acquisti online e non c’è un importo minimo. Anche un caffè, se pagato con strumenti elettronici, può essere scontato grazie al cashback.
Come si attiva il cashback?
Per partecipare a questa iniziativa assicurati di avere lo SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE). Se non lo hai ancora, puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito spid.gov.it oppure recarti in un negozio Buffetti. In alternativa puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune o appoggiarti ad una banca che garantisca la tua identità senza SPID o CIE.
Scarica l’app IO
Arrivato a questo punto non devi far altro che scaricare l’app IO, uno strumento che va oltre il cashback in quanto è “Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone” come viene definita nel sito ufficiale (www.io.italia.it ).
Una volta attivato il cashback ti viene chiesto di inserire il numero delle tue carte di debito e di credito, e bancomat e di inserire l’IBAN del Conto corrente su cui desideri ricevere il rimborso. Ecco fatto! Ogni settimana vedrai aumentare l’importo che ti verrà poi accreditato sul tuo conto corrente.
Il Super Cashback
Oltre al Cashback standard, puoi partecipare anche al Super Cashback che è un rimborso da 1.500 euro a semestre per i primi 100mila che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app. Nota bene: si calcola il numero di pagamenti e non gli importi spesi!
E la Lotteria degli scontrini cos’è?
Anche la lotteria degli scontrini è uno strumento contenuto nel piano Italia cashless di lotta alla evasione fiscale. Prevista la partenza per il 14 gennaio 2021, è ora slittata di alcune settimane per motivi organizzativi. L’iniziativa prevede un’estrazione settimanale su tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria nei giorni precedenti. Sono previsti 30 premi settimanali divisi tra commercianti e acquirenti e 3 estrazioni ordinarie mensili da 30mila euro oltre ad un’estrazione annuale (la prima sarà a gennaio 2022) con un premio da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 milione di euro per l’esercente. Per partecipare alla lotteria devi iscriverti devi accedere al sito ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e chiedere di partecipare. Ti verrà richiesto il Codice Fiscale per associarlo al codice della lotteria che ti verrà assegnato. Riceverai quindi un codice a barre da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto.
Non resta che augurarci un 2021 di rinnovamento in cui le soluzioni digitali e l’innovazione tecnologica siano a servizio di uno stile di vita migliore.
Punto Informatico Srl - Via Trieste 89, 31020 Villorba TV
Telefono: +39 0422 303171 - e-mail: info@pitv.it
P.IVA 03204990265 - Privacy Policy