Come fare la riconciliazione bancaria con Excel e con un software

Scritto da:

Cosa è la riconciliazione bancaria

La gestione contabile aziendale è fondamentale per assicurare che i movimenti contabili siano in linea con l’estratto conto bancario. Viene svolta dal reparto amministrativo di un’azienda o dal suo commercialista, attraverso cui si controlla la corrispondenza degli estratti conti bancari con le registrazioni di prima nota. E’ un’operazione importante perché è volta dunque a controllare che i movimenti contabili registrati dall’azienda siano in linea con l’estratto conto bancario.

Perché fare la riconciliazione bancaria

Tale attività va fatta con frequenza periodica, per avere sempre sotto controllo il flusso di operazioni contabili. Tale frequenza è variabile in base alle caratteristiche dell’azienda, ma sicuramente va fatta non meno di una volta all’anno in sede di chiusura bilancio.

Come si fa la riconciliazione bancaria

Per fare la riconciliazione bancaria bisogna individuare se vi sono movimenti che mancano nel mastro di contabilità dell’azienda o se sono errati, andando in quest’ultimo caso a correggerli.

Può essere svolta manualmente, tramite un Excel, oppure tramite un software di riconciliazione bancaria che automatizza e semplifica i processi, facendo risparmiare tempo prezioso e fatica.

  • Se si fa manualmente è necessario spuntare di volta in volta le varie voci mentre si esegue il confronto tra estratto conto e Prima Nota. Tieni conto che potrebbero esserci degli ostacoli, perché di solito le banche accorpano insieme alcuni movimenti, creando un po’ di confusione a chi deve effettuare il controllo.
  • Se si usa un File Excel bisogna scaricare innanzitutto il file dall’ home banking, poi inserire in un file Excel sia i dati dell’estratto conto sia i movimenti di contabilità, in modo da poterli confrontare.
  • Se ci si affida ad un software dedicato quest’ultimo importerà automaticamente i file degli estratti conto e li confronterà con i movimenti contabili. Inoltre, le operazioni presenti nell’estratto conto non ancora registrate in contabilità possono essere registrate velocemente.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un software per la riconciliazione bancaria

Riassumendo i vantaggi di un software per gestire la riconciliazione bancaria sono:

  • risparmio di tempo: il software automatizza l’importazione dei movimenti bancari, il confronto con quelli aziendali e permette in maniera più semplice di correggere dati errati inserire quelli mancanti (riconciliazione).
  • eliminazione degli errori: i processi automatici e semplificati eliminano gli errori rispetto a un controllo umano.
  • il costo di un software dedicato è ampiamente ammortizzato grazie al risparmio di tempo.
  • l’interfaccia è di solito intuitiva e i dati aziendali sono conservati digitalmente in luogo sicuro.

Se vuoi scoprire una soluzione software per la riconciliazione bancaria contattaci per avere una demo gratuita! 

Riconciliazione bancaria

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Vuoi avere i prossimi articoli via mail?

  • Una volta al mese, contenuti pensati per te, per lavorare meno e meglio e far crescere la tua attività.
  • Articoli del blog, risorse, check-list, consigli da mettere in pratica, libri da leggere, promozioni riservate.
  • Aggiornamenti su cosa facciamo/organizziamo (progetti, eventi formativi & Co)

Aggiungiti agli altri 9.412 imprenditori e liberi professionisti iscritti!

Presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.