Informatica, strumenti e metodi per far crescere il tuo Business

 

          

Commercialisti e Social Network

Novità sui comportamenti a cui attenersi nei social in base al codice deontologico dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Con l’informativa n. 44 del 30 marzo 2021 il Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili comunica le novità apportate al codice deontologico in merito al comportamento da tenere nei social network.

 

Modifiche all’articolo 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.

Il CNDCEC ha deciso di riformulare l’articolo 39 deontologico per precisare che, anche nell’utilizzo dei social Network, il professionista iscritto all’albo deve agire con rispetto e considerazione per preservare l l’immagine e il decoro della professione. Il professionista deve quindi assicurare, anche nei suoi post nei social come Linkedin ma anche Facebook o Instagram, l’osservanza del dovere di integrità e un comportamento professionale che rispetti i colleghi e gli organi istituzionali di categoria.

L’Articolo 39 del codice deontologico detta le regole comportamentali in merito ai rapporti con i mezzi di informazione e di comunicazione sociale, in particolare, al comma 1, vengono citati i rapporti con la stampa e gli altri mezzi di informazione e di comunicazione sociale, ivi inclusi, ora esplicitamente, i social network.

Il professionista, in particolar modo in occasione di interventi professionali in eventi di grande risonanza, deve usare cautela in ossequio all’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente e all’osservanza delle disposizioni del Codice come indicato al comma 1 dell’articolo.

In più, al comma 2, l’articolo in oggetto spiega che, anche nel semplice utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale, e specifica ora i social network l’iscritto deve sempre agire rispettando l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri e il rispetto degli obblighi di integrità, onestà e correttezza senza fare discriminazioni di razza, etnia, nazionalità, ideologia politica, sesso o classe sociale. Il professionista inoltre non deve essere associato a dichiarazioni, comunicazioni o informative che non corrispondano a verità o siano in qualche modo fuorvianti.

 

In generale il comportamento del professionista, anche nell’utilizzo dei social network deve essere “consono all’onore, al decoro e all’immagine della professione”.

Tra colleghi inoltre deve esserci un comportamento corretto, leale, di considerazione e cortesia, cordialità ed assistenza reciproca. Il professionista non può utilizzare, anche sui social, espressioni sconvenienti ed offensive nemmeno a seguito di un comportamento scorretto di colleghi o terzi.

 

Riepilogando…

Le indicazioni del CNDCEC sono indicazioni che rispecchiano le problematiche comportamentali generali dei social dove i soggetti ritengono spesso di poter esprimersi in modo più disinibito e libero mentre dovremmo tutti considerare che il web è pur sempre una realtà, anche se virtuale, in cui la nostra presenza deve osservare delle regole di buon senso, cercando di conservare e promuovere i comportamenti dignitosi.

Alcuni consigli di Punto Informatico

Curare la propria immagine nella rete internet comprende non solo avere un sito internet professionale e pagine social curate e attive ma anche nutrire il web con contenuti propri di valore che permettano al pubblico di conoscerci meglio e di avere di noi un’immagine che metta in evidenza i nostri punti di forza e la nostra specializzazione.  Creare un’immagine coordinata che consideri tutti i diversi canali in cui siamo presenti (nel web e fuori dal web), permette di farci conoscere e riconoscere prima e meglio sia dai nostri clienti, rafforzando il rapporto esistente, che dai potenziali nuovi clienti.

Se desideri approfondire l’argomento, contattaci!

Ultime News

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati alla pagina https://www.pitv.it/privacy-policy

Cosa cerchi?

A chi ci rivolgiamo

Vuoi conoscerci meglio? O chiederci informazioni su un prodotto?


Punto Informatico Srl - Via Trieste 89, 31020 Villorba TV

Telefono: +39 0422 303171 - e-mail: info@pitv.it

P.IVA 03204990265 - Privacy Policy