Informatica, strumenti e metodi per far crescere il tuo Business

 

          

I servizi digitali PITV

Dominio e e-mail personalizzate

Un dominio è il nome che identifica in maniera inequivocabile una persona, un'azienda o un'organizzazione su Internet. Il nostro dominio, ad esempio, è 'pitv.it'.
Il dominio è composto da due parti, separate da un punto. La prima parte è il nome vero e proprio, mentre la seconda è una sigla che può indicare un'area geografica o il tipo di attività svolta. Ad sempio, .it sta per Italia, .se per Spagna, .com per attività commerciale.

Il tuo dominio può ospitare il tuo indirizzo e-mail e il tuo sito Web. Creare email personalizzate sul tuo dominio trasmette professionalità ed è un efficace strumento di promozione del tuo sito. Crea email e caselle di posta specifiche per ogni area/settore della tua azienda.

Scegliere il nome per il proprio sito web richiede molta attenzione.

 

Ecco alcuni suggerimenti di scelta del dominio giusto per la tua attività online:

  • SETTORI SPECIFICI: se il tuo sito web è focalizzato su un settore specifico o di nicchia, includere nel dominio la parola chiave che descrive la tua attività può aiutare gli utenti ad associare il nome del tuo sito al settore di appartenenza.
  • ESTENSIONE: scegli l'estensione più compatibile con la tua attività online tenendo in considerazione la mission aziendale, ad esempio .com per un sito di e-commerce o .it per un sito italiano.
  • BREVE E IMMEDIATO: concentrati su nomi corti e accattivanti. I nomi più brevi sono quelli che si ricordano e si digitano facilmente. Scegli un nome semplice da scrivere e che riesca a comunicare i contenuti del tuo sito. 
  • RILEVANZA DELLA KEYWORD: se inserisci nel tuo dominio keyword inerenti alla tua attività, gli utenti che utilizzano i motori di ricerca ti troveranno senza difficoltà. Scegli la keyword pensando a cosa cercheresti per trovare il tuo sito.
  • INDICAZIONE GEOGRAFICA: se il tuo target di riferimento è locale, valuta l'opportunità di aggiungere nel dominio il nome della tua città.
  • ANALISI COMPETITOR: ai fini di prendere decisioni aziendali ottimali è fondamentale analizzare la concorrenza in modo da capire le loro scelte e agire di conseguenza.
  • MEMORABILITÀ: la scelta di un dominio intuitivo, ad esempio associandolo al nome del sito, può aiutare le persone a ricordarlo agevolmente.

 

Al giorno d’oggi essere presenti in rete con un sito internet è fondamentale per farsi conoscere e trovare nuovi clienti. Il primo importante step da effettuare per cominciare a creare la propria presenza online è quindi la scelta e registrazione di un dominio che può comunicare molto di te o della tua attività.

 

PUNTO INFORMATICO può consigliarti nella scelta del prodotto, ascoltare le tue richieste e aiutarti se qualcosa non va come dovrebbe. I prodotti le piattaforme a cui ci appoggiamo sono sicure. Monitoriamo costantemente che tutto vada per il verso giusto e siamo pronti a intervenire subito in caso di bisogno.

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito

Cosa cerchi?

A chi ci rivolgiamo

Vuoi conoscerci meglio? O chiederci informazioni su un prodotto?


Punto Informatico Srl - Via Trieste 89, 31020 Villorba TV

Telefono: +39 0422 303171 - e-mail: info@pitv.it

P.IVA 03204990265 - Privacy Policy