Il servizio di gestione del regime forfettario

Scritto da:

Dal 1 luglio 2022 i soggetti IVA in regime forfettario saranno obbligati alla fatturazione elettronica. Come organizzare lo studio per offrire il servizio?

È stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato, 30 aprile, il D.L. 36/2022 (Decreto PNRR), che è quindi entrato in vigore il 1° maggio. In questo approfondimento, ci soffermiamo in particolare sull’Articolo 18 D.L. 36/2022 che è dedicato alla Fattura elettronica anche per minimi, forfettari e soggetti in regime 398/1991.

 

Vediamo nel dettaglio cosa stabilisce la nuova normativa.

Tra le misure fiscali adottate dal nuovo decreto, la disposizione prevista dall’art. 18 stabilisce l’obbligo di fatturazione elettronica esteso ai contribuenti forfettari e in regime di vantaggio e agli enti e associazioni sportive dilettantistiche in regime 398/91, in particolare:

  • a partire dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000, 
  • a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti.

Nella relazione illustrativa allegata al decreto, viene però chiarito che, tenendo conto delle difficoltà operative e tecniche che i soggetti interessati potrebbero incontrare a fronte dei nuovi adempimenti posti a loro carico, per il primo trimestre di vigenza dell’obbligo (ovvero terzo trimestre del periodo d’imposta 2022) ai soggetti ai quali il predetto obbligo di fatturazione elettronica è esteso a decorrere dal 1° luglio 2022, non si applicano sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

 

I commercialisti possono organizzarsi per offrire il servizio con la qualità che li contraddistingue e gli strumenti informatici che li sostengono nelle loro attività.

Si ampliano i servizi che vengono richiesti al commercialista e aumentano le opportunità di sviluppo degli studi in nuovi mercati. Diventa quindi necessario prepararsi a cogliere questa opportunità nel migliore dei modi. Abbiamo già iniziato a vedere promozioni dedicate ai regimi forfettari: software dedicati e studi che si specializzano in questo specifico settore. Una proposta che risponda alle esigenze a 360 gradi ha sicuramente dei vantaggi per il cliente.

 

Quali sono le aspettative e le richieste dei soggetti a regime forfettario?

Le richieste che sono rivolte al commercialista dai soggetti a regime forfettario sono:

  1. APERTURA PARTITA IVA: offrire velocità e semplicità nelle pratiche di apertura della Partita Iva.
  2. AGGIORNAMENTI: tenere aggiornato il cliente su tutti gli adempimenti e scadenze da rispettare.
  3. GESTIONE FISCALE: seguire gli adempimenti necessari alla predisposizione della dichiarazione redditi e degli F24.
  4. ASSISTENZA: mettere a disposizione un canale di comunicazione personale con il quale dare assistenza immediata nel caso di necessità.
  5. SOFTWARE GESTIONALE: offrire un gestionale per generare le fatture collegato al software in uso presso lo studio.
  6. CONSULENZA: consigliare la soluzione migliore e il regime fiscale più conveniente. 

Per rispondere al meglio a queste richieste lo studio potrebbe dotarsi di risorse e strumenti che rendano automatiche alcune operazioni e lo aiutino a offrire un servizio innovativo al proprio cliente. Alcuni esempi:

  1. un software per la creazione della fattura elettronica come Qui Fattura collegato al software in uso presso lo studio, eBridge o Asso360 per le associazioni
  2. un portale condiviso come Studio Digitale
  3. Servizio di firma digitale, PEC e Dominio
  4. un servizio di assistenza  dedicato

Punto Informatico affianca gli studi dei commercialisti con soluzioni innovative e collaborazioni che migliorano e completano i servizi offerti ai loro clienti. Contattaci!

Il servizio di gestione del regime forfettario

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Vuoi avere i prossimi articoli via mail?

  • Una volta al mese, contenuti pensati per te, per lavorare meno e meglio e far crescere la tua attività.
  • Articoli del blog, risorse, check-list, consigli da mettere in pratica, libri da leggere, promozioni riservate.
  • Aggiornamenti su cosa facciamo/organizziamo (progetti, eventi formativi & Co)

Aggiungiti agli altri 9.412 imprenditori e liberi professionisti iscritti!

Presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.