Informatica, strumenti e metodi per far crescere il tuo Business

L'importanza di un ERP per il tuo Business

 

Un ERP (pianificazione delle risorse d’impresa) è un sistema informatico che gestisce in maniera integrata i più importanti processi di business di un’azienda e crea una serie di vantaggi sia di natura tecnologica sia di natura gestionale.

In primo luogo avere un unico software che integra diversi processi aziendali significa utilizzare un’unica fonte dati condivisa tra tutti i reparti, creando un netto miglioramento della qualità dei dati,  riducendo le ridondanze e gli errori umani.

Utilizzare e condividere un sistema simile porta vantaggi anche a livello gestionale ottimizzando e velocizzando il flusso informativo e il recupero delle informazioni all’interno del software.
Un altro vantaggio molto importante è la flessibilità. E’ molto più facile modificare un unico sistema piuttosto che sistemi eterogenei cercando poi di reintegrarli fra loro.
 

I principali vantaggi
 

  • Integrazione: l’integrazione tra le diverse aree aziendali permette di avere in ogni momento una visione completa e aggiornata sui diversi ambiti di analisi e gestire in modo centralizzato e tempestivo le informazioni inerenti tutti i processi aziendali.
  • Unicità della base dati e dell'interfaccia utente: un sistema ERP mette insieme tutti i dati e fornisce una visione dall’alto di tutte le informazioni in tempo reale disponibili ovunque, in qualsiasi momento, utili per prendere decisioni appropriate. Non c’è quindi ridondanza di dati, il codice dell’articolo è presente una sola volta, in un unico contenitore, non ci sono problemi di sincronizzazioni, il dato è disponibile e qualsiasi aggiornamento del dato è immediatamente recepito da tutte le aree. Se pur con funzioni diverse a seconda del reparto di appartenenza, gli ERP utilizzano generalmente la medesima interfaccia. È come se tutti gli utenti del sistema parlassero la stessa lingua.

  • Accesso ai servizi in ogni momento e luogo: grazie ad un sistema ERP in cloud è possibile poter accedere ai servizi in ogni momento e luogo e da qualunque device.

  • Modularità ed estendibilità: i sistemi ERP sono confezionati in pacchetti modulari. L’azienda può acquistare inizialmente i pacchetti indispensabili per avviare la gestione ed estendere in un momento successivo le funzioni aggiuntive a corredo.

  • Unico fornitore: il fornitore del software, spesso grazie all’esperienza maturata, diventa un consulente ed è in grado di consigliare le strategie migliori per la gestione delle informazioni; grazie alla sua polifunzionalità è inoltre in grado di valutare l’impatto che può avere un piccolo dato su tutti i processi aziendali. Quest’ultimo punto è sicuramente uno dei più importanti: la scelta del fornitore giusto a cui affidarsi può fare la vera differenza tra una implementazione di successo e non.