Titolare Effettivo: sei pronto per inviare la comunicazione telematica?
Ad aprile il MIMIT ha pubblicato il primo decreto attuativo e mancano ormai pochi passaggi per vedere terminato l’iter normativo relativo alla comunicazione del Titolare Effettivo; è necessario prepararsi per un invio della comunicazione senza intoppi.
Chi è il Titolare Effettivo?
Per la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
Quali soggetti devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese?
- le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali
- le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
- i trust e gli istituti giuridici affini ai trust
Cosa serve per comunicare il Titolare Effettivo?
Per compilare e comunicare la pratica del Titolare Effettivo sono necessari questi strumenti:
- Un account Telemaco: consente sia la consultazione delle informazioni ufficiali delle imprese italiane sia l’invio e il monitoraggio delle pratiche Registro Imprese.
- La Tua Firma Digitale: lo strumento informatico, collegato alla tua identità digitale, indispensabile per firmare la pratica con pieno valore legale.
Questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società.
Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto alla Camera di Commercio oppure, per una pratica più semplice e assistita, è possibile rivolgersi a Punto Informatico.
Riepiloghiamo la normativa:
Le norme antiriciclaggio D.lgs. 231/2007 e D.lgs 90/2017, prevedono l’obbligo per le imprese e per i trust di comunicare alla propria Camera di Commercio di riferimento, i dati relativi ai titolari effettivi demandando ad un appostio decreto del ministero dell’economia e delle finanze. la definizione delle modalità con cui effettuare tali comunicazioni.
Il Decreto ministeriale n. 55 dell’11 marzo 2022 intitolato Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.
Il decreto 55/2022 demanda ulteriormente ad appositi decreti attuativi la definizione delle modalità con cui effettuare queste comunicazioni, i termini e i dati da trasmettere ecc….
Il MIMIT ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile 2023, il primo decreto attuativo che introduce disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva.
Per completare l’iter, siamo in attesa delle pubblicazioni di:
- un decreto che fisserà i diritti di segreteria
- un decreto per l’adozione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali
- un decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione.
Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.
Contattaci per attivare già da ora la tua firma digitale ed essere quindi pronto per la comunicazione del Titolare Effettivo.