La rubrica del commercialista: i prodotti digitali che completano l’offerta di servizi

Scritto da:

Spunti e riflessioni per rinnovarsi e competere nel mercato di oggi e di domani.

I nostri Clienti ci danno molti spunti di riflessione e stimoli per innovare ed ampliare i nostri servizi.

Molte volte ci viene chiesto se, a corollario del nostro core business, offriamo anche i servizi che li solleverebbero dall’impiccio di dover rivolgersi altrove per concludere alcune pratiche e avere piena soddisfazione delle esigenze rivolgendosi a noi come unico referente.

A noi di Punto Informatico è capitato molte volte e, quando succede, è sempre un “mettersi in discussione” per capire come dare una risposta al cliente che lo soddisfi, che faccia allo stesso tempo crescere il rapporto e la fiducia in noi. Cerchiamo sempre di offrire un servizio di qualità ma la qualità è anche offrire un servizio completo.

 

Come gestire le richieste di servizi a margine del core business?

  1. Si può scegliere di non soddisfarle e semplicemente dare indicazioni al nostro cliente sulle procedure da attuare.
  2. Si può creare una rete di collaborazioni con realtà di nostra fiducia da segnalare ai nostri clienti e che possano soddisfare le loro richieste come fornitori di fiducia. 
  3. Si può offrire internamente il servizio con risorse interne o esterne ed essere così gli unici referenti per il nostro cliente.


Anche in uno Studio Commercialistico spesso la gestione delle pratiche delle aziende Clienti porta ad esigenze che vanno oltre i servizi amministrativi e contabili: nasce una nuova azienda? Oltre alle pratiche amministrative lo Studio può offrire anche l’attivazione dei servizi digitali richiesti dalla legge come la firma digitale e la pec in poche ore. Cambia il legale rappresentante? Anche in questo caso il commercialista può rispondere a 360° offrendo la soluzione a tutte le esigenze del caso.

 

Sono molti i casi in cui le procedure amministrative gestite dallo Studio Commercialistico richiedono una firma digitale o un’attivazione di una PEC.

Una firma digitale con CNS è facile da ottenere anche in 24 ore. Una PEC professionale è un servizio ulteriore che puoi offrire ad un cliente: più sicura e più protetta rispetto alle PEC su domini condivisi.

Noi di Punto Informatico già da diversi anni abbiamo attivato collaborazioni che permettono agli Studi nostri clienti di ampliare l’offerta di servizi e di includere anche alcuni servizi digitali spesso richiesti dai loro clienti come l’attivazione della firma digitale e della PEC.

In questo momento la comunicazione tecnologica è presente in tutti gli aspetti della nostra vita: usiamo quotidianamente uno smartphone per cercare informazioni, metterci in contatto con gli altri e siamo costantemente collegati ad internet…può essere ancora possibile ignorare i principali canali di comunicazione che vengono utilizzati senza rischiare di essere esclusi dal gioco? 

Essere innovativi non significa semplicemente acquistare tecnologia hardware e software occorre invece andare più a fondo e rivedere consuetudini comportamentali e procedure operative per poi condividere gli obiettivi oltre a formare le persone dello studio ma anche ri-organizzare la comunicazione con clienti e stakeholders, avendo chiari gli obiettivi di sviluppo del business a medio e lungo termine. 

Così facendo, si riuscirà a sfruttare a proprio vantaggio il digitale e la proposte di nuovi servizi sarà più semplice, efficace ed efficiente. Le nuove “esigenze digitali” della clientela, oggi saranno soddisfatte. 

La tecnologia è una risorsa al servizio di una professione più sicura, efficace ed efficiente 

Chiedi maggiori informazioni

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Vuoi avere i prossimi articoli via mail?

  • Una volta al mese, contenuti pensati per te, per lavorare meno e meglio e far crescere la tua attività.
  • Articoli del blog, risorse, check-list, consigli da mettere in pratica, libri da leggere, promozioni riservate.
  • Aggiornamenti su cosa facciamo/organizziamo (progetti, eventi formativi & Co)

Aggiungiti agli altri 9.412 imprenditori e liberi professionisti iscritti!

Presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.