Monitoraggio Proattivo
Il monitoraggio proattivo è il nuovo modo di intendere l’assistenza e il sistema IT aziendale.
Intervenire in seguito ad un evento che ha portato già danno o ad un’anomalia che è già in atto con il rischio di avere un fermo macchina e una perdita di dati non è il miglior modo di fare assistenza.
Grazie a framework evoluti siamo ora in grado di prevenire e ridurre possibili rischi e criticità e a garantire la massima efficienza dei dispositivi perché il servizio offerto è un monitoraggio costante sia su pc che su server e dispositivi di rete.
Quali i vantaggi per il cliente?
- Mettere in sicurezza la struttura IT aziendale: tramite la costante distribuzione degli aggiornamenti di software e di sistema. Lo screening continuo di pc e server e l’applicazione delle patch mancanti o pubblicate da Microsoft garantisce un elevato livello di sicurezza ed aggiornamento.
- Prevenire cioè mettere in atto tutte le misure necessarie affinché un problema non si manifesti o si limiti a manifestare i primi sintomi che, grazie al monitoraggio costante, permettono di agire in anticipo ed evitare il fermo macchina o la perdita dei dati.
- Maggiore stabilità ed efficienza della struttura IT: un sistema aggiornato e manutenuto è più efficiente ed ha meno anomalie.
- Rapidità nella gestione dell’infrastruttura in quanto è centralizzata e quindi la variazione di un parametro di configurazione, la distribuzione di un software o l’installazione di una stampante, si risolvono in pochi minuti … anche con un semplice collegamento da remoto!
- Ottenere dei report che documentano l’attività svolta: report con lo stato di salute della rete, delle macchine, delle attività svolte in sede di manutenzione e di assistenza, e perfino delle attività svolte dall’antivirus.
Come funziona il monitoraggio proattivo?
Viene installato un agent nei dispositivi o nei server per raccogliere ed ottenere informazioni relative al funzionamento e le invia alla nostra centrale di controllo. Il livello di sicurezza dell’infrastruttura non viene compromesso e stesso agent permette ai nostri operatori di collegarsi per risolvere eventuali problemi in sede di assistenza.