Informatica, strumenti e metodi per far crescere il tuo Business

 

          

Nulla è eterno. Panta rhei.

Una manutenzione programmata però aiuta a prolungare il ciclo di vita del sistema informatico.

Tutti i prodotti hanno un ciclo di vita e i dispositivi informatici non si differenziano da questa realtà: li acquistiamo, li utilizziamo, si deteriorano e li sostituiamo con prodotti nuovi. E il ciclo ricomincia e si ripete finchè abbiamo bisogno di quel determinato prodotto. 
Ma ogni quanto tempo, in media, un dispositivo va sostituito? Possiamo fare qualcosa per allungare la vita di un PC, un server o un notebook?
 
La risposta dipende da diversi fattori e, anche se alcuni non sono da noi controllabili, abbiamo diversi strumenti a nostra disposizione: il modo in cui utilizziamo e ci prendiamo cura del dispositivo è determinante per ridurre guasti, perdita di dati e attacchi informatici che vanno ad incidere in modo sostanziale nel ciclo di vita del prodotto.
 
Ecco perchè è importante prevedere attività di manutenzione programmata. Un intervento periodico che pulisca la macchina, aggiorni il sistema e i diversi applicativi installati e ne controlli lo stato: migliora così l’efficienza e si ottimizzano le funzionalità del sistema informatico aziendale.

Cos'è la manutenzione programmata?

La manutenzione programmata è un servizio di Punto Informatico che comprende tutte le azioni di mantenimento, controllo e cura dei dispositivi allo scopo di riportare un prodotto ad uno stato di buon funzionamento. Si tratta quindi di controlli periodici che permettono di minimizzare e prevenire problemi causati da hardware malfunzionante e di assicurare strumenti di lavoro efficienti e con prestazioni migliori.

Come funzione: 

Una volta attivata la manutenzione programmata, i tecnici di Punto Informatico contattano il cliente e concordano le date degli interventi con la periodicità stabilita. Procedono con la creazione di un elenco delle attrezzature, in modo da avere sotto controllo le manutenzioni da fare e programmano gli interventi, in modo da non bloccare l’operatività dell’azienda. L’utilizzo di un agent consente di monitorare in anticipo la macchina e ottimizzare i tempi dell’intervento.

I vantaggi della manutenzione programmata:

1. Uno dei vantaggi della manutenzione programmata è dato dalla periodicità: prevedere l’intervento migliora l’organizzazione lavorativa e sapere in anticipo la data dell’intervento aiuta a gestire meglio le attività. 
2. Diminuiscono gli interventi dovuti a problemi e quindi svolti in urgenza.
3. Si riducono i tempi di fermo macchina
4. Viene consegnato il report dell’intervento con il riepilogo delle attività svolte, utile anche a per documentare le attività richieste dal GDPR per la protezione dei dati.
5. Non ha costi aggiuntivi rispetto ad un normale intervento
 
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e contattaci per aderire al programma.

Ultime News

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati alla pagina https://www.pitv.it/privacy-policy

Cosa cerchi?

A chi ci rivolgiamo

Vuoi conoscerci meglio? O chiederci informazioni su un prodotto?


Punto Informatico Srl - Via Trieste 89, 31020 Villorba TV

Telefono: +39 0422 303171 - e-mail: info@pitv.it

P.IVA 03204990265 - Privacy Policy