Nuovo Bonus Export Digitale Plus per le microimprese manifatturiere

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Il Bonus Export Digitale Plus è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Si tratta di un incentivo a sostegno delle micro e piccole imprese manifatturiere italiane che vogliono esportare all’estero e che finanzia a fondo perduto l’acquisto di soluzioni digitali mirate all’internazionalizzazione delle imprese.

A chi è rivolto il Bonus?

Il Bonus Export Digitale Plus si rivolge a micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, incluse quelle aggregate in reti o consorzi. È importante sottolineare che anche le imprese che hanno già beneficiato del precedente “Bonus per l’Export Digitale” possono accedere a questo nuovo incentivo, a condizione che abbiano concluso correttamente il percorso con la precedente agevolazione e abbiano effettuato la rendicontazione nei tempi previsti.

Le agevolazioni

Il contributo è concesso a fondo perduto secondo il regime “de minimis” e prevede due fasce di sostegno:

  • 10.000 euro per le singole imprese, contro spese ammissibili di almeno 12.500 euro al netto dell’IVA;
  • 22.500 euro per reti e consorzi, con spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro al netto dell’IVA.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di soluzioni digitali per l’export, con la necessità che i titoli di spesa siano emessi in formato elettronico da fornitori qualificati e iscritti all’elenco di Invitalia, come noi di Punto Informatico. In particolare, sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute dai soggetti beneficiari:

  • a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
  • b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
  • c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management
    – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
  • d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
  • e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
  • f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
  • g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
  • h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
  • i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
  • j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i);

Come presentare la domanda

La procedura di domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio 2024 alle 10:00 del 12 aprile 2024 a cura dell’impresa candidata esclusivamente tramite il portale Invitalia.

È necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS);
  • accedere all’area riservata per compilare online la domanda;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Per maggiori informazioni chiedi al tuo commercialista di fiducia oppure visita la pagina dedicata di Invitalia al seguente link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale-plus.

A chi affidarsi

Noi di Punto Informatico ti offriamo tutte le soluzioni digitali di cui hai bisogno per vendere all’estero e internazionalizzare la tua impresa, approfittando al massimo degli incentivi previsti dal Bonus Export Digitale Plus: un sito web multilingua, un blog in inglese, un e-commerce, una newsletter in lingua e ancora infrastruttura IT, sicurezza informatica e hardware capaci di supportarti nella crescita della tua attività all’estero.

Contattaci compilando il form qui accanto oppure chiamaci allo 0422 303171 per una consulenza gratuita. Affrettati, il bando scade il 14 aprile 2024!

 

Bando export digitale Invitalia 2024 per le aziende manifatturiere

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Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.