Informatica, strumenti e metodi per far crescere il tuo Business

 

          

Rubrica del commercialista: Conoscere le potenzialità del software in uso nello studio

Spesso in uno studio la conoscenza dell’applicativo in uso va sfibrandosi e assottigliandosi nel tempo fino a raggiungere un livello di conoscenza poco efficiente. Vero?

 

Ci siamo confrontati con alcuni Studi di commercialisti nostri clienti e ci hanno dato conferma che questa è un’esigenza diffusa: quando alcuni collaboratori storici lasciano lo studio e si manifesta il naturale ricambio di personale, è facile che ci si trovi con una ridotta padronanza dell’applicativo anche senza rendersene conto.

Sì perché, in fin dei conti, anche senza utilizzare gli automatismi e le procedure corrette, i risultati si ottengono lo stesso … anche se per fare un’attività ci vuole un’intera giornata invece di 10 minuti, alla fine riusciamo ad ottenere dal programma quello che desideriamo…ma che fatica!

Sfruttiamo al meglio il nostro applicativo?

Chi utilizza il software quotidianamente pensa di conoscerlo bene soprattutto nelle sue funzioni principali di contabilità: “si è sempre fatto così” non è sempre il modo per ottenere il massimo rendimento da uno uno strumento di lavoro come un software.

Spesso le procedure che si applicano non sono quelle più efficaci e non vengono così applicate tutte le potenzialità che abbiamo a disposizione perdendo in efficienza oltre che in “tempo di lavoro”.

Un altro aspetto da considerare è che spesso il passaggio di consegne all’interno di uno studio è giustamente dedicato soprattutto alla situazione dei clienti e delle attività sospese e il gestionale in tutta la sua complessità viene spesso analizzato solo nelle attività che si stanno svolgendo in quel momento.

La formazione è un investimento continuo

Grazie ai nostri clienti lo abbiamo sperimentato: un incontro di formazione in cui un esperto illustra ai collaboratori dello studio tutte le funzionalità e le procedure del gestionale, risponde alle domande e chiarisce i dubbi, è un investimento con un ROI elevato ed immediato!

Gli incontri dedicati ad uno o più collaboratori sono interattivi e si evolvono in base alle effettive esigenze dei presenti per colmare le lacune che possono essere emerse nel corso degli anni.

Bisogna aggiungere poi che il programma è in continua evoluzione e anche le ultime funzionalità a volte, per la fretta o la mancanza di tempo, non vengono considerate ed apprese così continuiamo a lavorare nel solito modo senza però sfruttare automatismi e procedure che facilitano il lavoro.

Pensi possa essere interessante anche per il tuo studio?

Se credi che al software manchino funzioni e sia carente per certi aspetti, prova prima a verificare con un incontro formativo di conoscerlo bene in tutte le sue funzionalità! Contatta Punto Informatico!

 

 

Ultime News

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati alla pagina https://www.pitv.it/privacy-policy

Cosa cerchi?

A chi ci rivolgiamo

Vuoi conoscerci meglio? O chiederci informazioni su un prodotto?


Punto Informatico Srl - Via Trieste 89, 31020 Villorba TV

Telefono: +39 0422 303171 - e-mail: info@pitv.it

P.IVA 03204990265 - Privacy Policy