Servizi IT: cosa sono e come possono aiutare le aziende a rimanere competitive

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La capacità di un’organizzazione di adattarsi e rispondere alle esigenze del mercato dipende oggi anche dalla qualità del suo sistema informativo e di conseguenza dello stato di salute della sua infrastruttura IT. Una rete informatica ben progettata svolge un ruolo cruciale e rappresenta la spina dorsale attraverso cui sostenere lo sviluppo dell’intera azienda. Un’architettura di rete robusta, ad esempio, minimizza i tempi di inattività e aiuta a identificare e mitigare le minacce alla sicurezza in tempo reale, proteggendo così le informazioni sensibili e la continuità aziendale; quando ben architettata, può adattarsi a nuove esigenze con estrema flessibilità, consentendo l’aggiunta di nuovi utenti, servizi o tecnologie in modo fluido e senza interruzioni significative.

Per l’azienda moderna e competitiva, investire nella propria infrastruttura IT non è più un’opzione ma una necessità, essenziale per ottimizzare la produttività, proteggere i dati e sfruttare nuove opportunità di mercato.

Il primo passo per dotarsi di una rete informatica funzionale e ad alte prestazioni è identificare correttamente le necessità IT specifiche dell’azienda insieme a un partner informatico strategico, capace di progettare una rete scalabile e adeguata, consigliare dispositivi, sistemi di sicurezza, hardware e software di rete e assicurare supporto continuo attraverso servizi sistemistici personalizzati.

Cosa sono i servizi IT

I servizi IT, o servizi di tecnologia dell’informazione, coprono una vasta gamma di attività essenziali per gestire a mantenere il buon funzionamento dell’infrastruttura IT aziendale e garantire che le operazioni aziendali procedano in modo fluido, efficiente e sicuro. Tra le varie attività rientrano la manutenzione di hardware, software, reti e data center, la protezione da malware e attacchi informatici, la gestione delle vulnerabilità sia preventiva che a posteriori, interventi di disaster recovery e la crittografia dei dati per salvaguardare le informazioni sensibili dell’azienda.

Servizi informatici su misura per la crescita aziendale

La personalizzazione delle soluzioni IT è una leva strategica per l’espansione aziendale. Un software personalizzato, ad esempio, può migliorare significativamente l’efficienza dei processi interni, ridurre i costi operativi, accorciare il time to market, migliorare il servizio erogato e l’esperienza del cliente. Un hardware adeguatamente selezionato garantisce a tutti i reparti che tutte le operazioni si svolgano con la massima efficienza, mentre un sistema di analisi dei dati personalizzato permette all’azienda di sfruttare al meglio le informazioni raccolte da diverse fonti interne ed esterne.

Un’azienda manifatturiera che voglia espandere la sua attività potrà gestire efficacemente la produzione, la logistica e le vendite su più mercati, con un ERP (Enterprise Resource Planning) personalizzato che permetta all’azienda di unificare e automatizzare i processi aziendali core su una sola piattaforma, ridurre il rischio di errori e incongruenze nei dati e migliorare la soddisfazione del cliente attraverso processi più snelli e tempi di consegna più rapidi.

Il nostro cliente Nuova Tesi System ha saputo reinventarsi attraverso l’adozione di servizi IT personalizzati, dimostrando come la digitalizzazione possa portare a miglioramenti significativi in termini di efficienza, sicurezza e funzionalità.

Questo processo ha permesso a noi di Punto Informatico di ottimizzare le operazioni interne di Nuova Tesi System e all’azienda di offrire servizi più efficienti e sicuri ai propri clienti, consolidando la propria posizione sul mercato.

L’assistenza sistemistica come colonna portante della sicurezza IT

Anche l’assistenza sistemistica ha un ruolo sempre più determinante nel garantire l’efficienza, ma soprattutto la sicurezza delle infrastrutture IT aziendali. In un contesto in cui le minacce informatiche diventano sempre più frequenti e sofisticate, affidarsi a un servizio di assistenza sistemistica di alta qualità non è più una scelta, ma una necessità per proteggere i propri dati e la continuità delle proprie operazioni.

Una gestione proattiva e preventiva della sicurezza IT, che preveda il monitoraggio continuo delle reti e dei sistemi, l’installazione di aggiornamenti e patch di sicurezza e lo sviluppo di strategie di risposta immediata agli incidenti informatici, è la miglior difesa contro violazioni e attacchi cyber, ma anche contro perdita di dati, danni di immagine, blocchi operativi e costi imprevisti. Affrontare questi eventi con un approccio preventivo può fare la differenza in azienda. Per questo motivo è bene affidarsi a un team di assistenza sistemistica specializzata che abbia competenze specifiche e sempre aggiornate.

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Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.

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