Brand identity: perché è importante costruire un’immagine che identifichi la tua attività
Gli accorgimenti per farsi riconoscere e migliorare la propria reputazione.
A volte sono sufficienti piccoli investimenti per comunicare chi siamo e differenziarci dai concorrenti: si tratta di mezzi e soluzioni che contribuiscono a creare la brand identity della tua attività. Oggi esistono molti strumenti per farlo, a partire da loghi, biglietti da visita, carta intestata, brochure, materiale promozionale.
La brand identity, infatti, non è solo per le grandi aziende: tutti i professionisti e tutte le attività hanno bisogno di curare la propria identità e personalità per consolidare una reputazione positiva, essere apprezzati e catturare l’attenzione dei potenziali clienti.
Cos’è la brand identity e perché costruirla?
La brand identity è l’identità di un’attività, di un’azienda o di un libero professionista.
Curare la propria identità significa decidere come presentarsi e come comunicare coerentemente con essa, per trasmettere l’immagine che si desidera.
Questo permette di non essere confusi con i concorrenti e di farsi conoscere e riconoscere facilmente all’esterno: differenziarsi e avere una propria brand identity significa essere unici e memorabili, requisito fondamentale per essere oggi sul mercato.
Come costruire la brand identity?
Grafiche datate, testi poco curati, materiali scadenti, assenza di brochure di presentazione e strumenti per la comunicazione, siti web da aggiornare sono tutti ostacoli per la costruzione di un’immagine positiva.
Per questo, identità e immagine devono essere innanzitutto professionali, per godere di una buona reputazione.
Affidarsi a professionisti è il primo passo per essere seguiti e consigliati in modo adeguato: ogni attività infatti ha esigenze e obiettivi diversi da raggiungere attraverso una comunicazione e degli strumenti personalizzati.
Alcuni esempi sono:
- Logo aziendale
- Biglietti da visita
- Carta intestata
- Brochure di presentazione
- Materiale promozionale e di supporto alle attività (cartelline, buste, …)
- Layout personalizzato per riunioni e presentazioni (powerpoint)
Cosa ottieni curando la brand identity?
Con semplici strumenti di comunicazione, consolidi la brand identity della tua attività e quindi:
- ti rendi riconoscibile
- rafforzi nel tempo la relazione con il cliente
- migliori l’immagine con cui si presenta la tua attività
- ti differenzi rispetto ai concorrenti
Una realtà non è fatta di soli prodotti o servizi, ma anche di un linguaggio sempre coerente nella comunicazione verso l’esterno, aspetto imprescindibile per presentarsi al pubblico.
Definisci con noi gli strumenti più adatti alla costruzione dell’identità che desideri per la tua attività. Contattaci!