Come fare la riconciliazione bancaria con Excel e con un software

Scritto da:

Cosa è la riconciliazione bancaria

La gestione contabile aziendale è fondamentale per assicurare che i movimenti contabili siano in linea con l’estratto conto bancario. Viene svolta dal reparto amministrativo di un’azienda o dal suo commercialista, attraverso cui si controlla la corrispondenza degli estratti conti bancari con le registrazioni di prima nota. E’ un’operazione importante perché è volta dunque a controllare che i movimenti contabili registrati dall’azienda siano in linea con l’estratto conto bancario.

Perché fare la riconciliazione bancaria

Tale attività va fatta con frequenza periodica, per avere sempre sotto controllo il flusso di operazioni contabili. Tale frequenza è variabile in base alle caratteristiche dell’azienda, ma sicuramente va fatta non meno di una volta all’anno in sede di chiusura bilancio.

Come si fa la riconciliazione bancaria

Per fare la riconciliazione bancaria bisogna individuare se vi sono movimenti che mancano nel mastro di contabilità dell’azienda o se sono errati, andando in quest’ultimo caso a correggerli.

Può essere svolta manualmente, tramite un Excel, oppure tramite un software di riconciliazione bancaria che automatizza e semplifica i processi, facendo risparmiare tempo prezioso e fatica.

  • Se si fa manualmente è necessario spuntare di volta in volta le varie voci mentre si esegue il confronto tra estratto conto e Prima Nota. Tieni conto che potrebbero esserci degli ostacoli, perché di solito le banche accorpano insieme alcuni movimenti, creando un po’ di confusione a chi deve effettuare il controllo.
  • Se si usa un File Excel bisogna scaricare innanzitutto il file dall’ home banking, poi inserire in un file Excel sia i dati dell’estratto conto sia i movimenti di contabilità, in modo da poterli confrontare.
  • Se ci si affida ad un software dedicato quest’ultimo importerà automaticamente i file degli estratti conto e li confronterà con i movimenti contabili. Inoltre, le operazioni presenti nell’estratto conto non ancora registrate in contabilità possono essere registrate velocemente.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un software per la riconciliazione bancaria

Riassumendo i vantaggi di un software per gestire la riconciliazione bancaria sono:

  • risparmio di tempo: il software automatizza l’importazione dei movimenti bancari, il confronto con quelli aziendali e permette in maniera più semplice di correggere dati errati inserire quelli mancanti (riconciliazione).
  • eliminazione degli errori: i processi automatici e semplificati eliminano gli errori rispetto a un controllo umano.
  • il costo di un software dedicato è ampiamente ammortizzato grazie al risparmio di tempo.
  • l’interfaccia è di solito intuitiva e i dati aziendali sono conservati digitalmente in luogo sicuro.

Se vuoi scoprire una soluzione software per la riconciliazione bancaria contattaci per avere una demo gratuita! 

Riconciliazione bancaria

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Informazioni sul trattamento dei dati personali correlate alla compilazione del form “Iscrizione Evento”

La presente informativa integra la policy di navigazione del sito web allo scopo di illustrare come il Titolare tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form: si invita pertanto a prendere visione dell’informativa relativa alla navigazione https://www.pitv.it/privacy-policy.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

PUNTO INFORMATICO SRL di seguito anche “PITV” o “Titolare” con sede legale in via Trieste 89, 31020 Villorba (TV), contattabile all’indirizzo e-mail info@pitv.it, alla PEC pec@pec.pitv.it o al numero di telefono 0422 303171.

Categorie di dati e loro fonte

PITV tratta dati personali di natura comune (dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi all’attività lavorativa/azienda di appartenenza): queste informazioni possono essere raccolte presso il soggetto a cui si riferiscono e/o presso soggetti terzi (partecipante che effettua l’iscrizione all’evento per un collega).

Finalità e basi giuridiche

  1. Gestione delle richieste di iscrizione all’evento: i dati personali vengono trattati per tutte le necessità correlate all’evasione della richiesta di iscrizione all’evento.
  2. Newsletter: i dati di contatto vengono utilizzati per l’invio di newsletter contenente informazioni sui prodotti o servizi di PITV, nonché inviti ad eventi ai quali PITV parteciperà.
  3. Scopi difensivi: il Titolare può avere necessità di trattare dati personali per la gestione di contestazioni e contenziosi stragiudiziali o giudiziali.

Finalità Base giuridica (dati comuni) Base giuridica (dati particolari)
A. Esecuzione di misure precontrattuali; Legittimo interesse del Titolare a dare riscontro alle richieste pervenute. /
B. Consenso /
C. Legittimo interesse del Titolare ad accertare, esercitare o difendere un diritto. Accertare, esercitare o difendere un diritto.

Periodo di conservazione

Finalità Tempo di conservazione
A. Tempo necessario alla gestione dell’evento
B. Sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente
C. 10 anni dalla risoluzione definitiva della controversia

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Ambito di comunicazione

I dati sono trattati dal personale interno autorizzato per specifiche mansioni e vengono comunicati all’esterno in base alle seguenti regole:

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Dal momento che i dati sono trattati anche con strumenti informatici, potrebbero essere altresì visibili anche ai soggetti che effettuano assistenza/manutenzioni su tali sistemi.

Trasferimento dati in un Paese terzo o un’organizzazione internazionale

Il Titolare effettua trasferimenti di dati personali verso i Paesi e alle condizioni di seguito riepilogate:

Finalità Paese Condizione di liceità del trasferimento
A.  Non si effettuano trasferimenti /
B. USA Data Privacy Framework SCC
C. Non si effettuano trasferimenti /

Diritti degli Interessati

Al soggetto a cui si riferiscono i dati personali sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Accesso: è possibile sapere se sia in corso un trattamento dei propri dati personali e, in caso affermativo, ottenere l’accesso agli stessi e richiederne una copia.
  • Rettifica: è possibile chiedere l’aggiornamento dei propri dati personali, la loro correzione (se inesatti) e l’integrazione di quelli incompleti.
  • Cancellazione: è possibile ottenere la cancellazione dei propri dati personali al ricorrere di determinati presupposti.
  • Limitazione: è possibile chiedere che i dati vengano contrassegnati così da limitarne in futuro il trattamento.
  • Opposizione: è possibile opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare.
  • Portabilità: è possibile ricevere in un formato strutturato i dati personali forniti al Titolare e chiedere di trasmetterli a un altro titolare del trattamento.
  • Revoca del consenso: è possibile revocare il consenso per le finalità che lo hanno richiesto.

I diritti in concreto esercitabili rispetto alle attività di trattamento effettuate sono:

Finalità Accesso Rettifica Cancellazione Limitazione Opposizione Portabilità Revoca consenso
A.  X X X X X    
B. X X X X   X X
C. X X X X X    

Per esercitare i sopra esposti diritti è possibile utilizzare il modulo disponibile al link Modulo Garante Privacy e inoltrarlo al seguente recapito: info@pitv.it. È possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.

Evento normativa Nis2
NIS 2 un obbligo trasversale per tutte le imprese è l’evento che inverte il punto di vista sulla recente direttiva europea in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Partecipa all'evento gratuito sulla direttiva NIS2!
24 ottobre 2024 · 09:30-12:00 · Evento gratuito in presenza