Sempre più spesso l’utilizzo di un CRM (Customer Relationship Management) si è rivelato fondamentale per molte aziende e professionisti, compresi gli studi di commercialisti.
Ma cosa è un CRM? Un CRM è una soluzione software che consente di gestire le relazioni con i clienti, automatizzare processi e migliorare l’efficienza operativa.
Punto Informatico utilizza e propone ai suoi clienti il software CRM CAST e, in questo articolo, esploreremo l’importanza dell’utilizzo di un CRM come CAST negli studi di commercialisti e i vantaggi che possono derivarne.
Perché è importante utilizzare un CRM negli studi di commercialisti?
-
Centralizzazione dei dati dei clienti:
Un CRM consente agli studi di commercialisti di centralizzare tutte le informazioni relative ai clienti in un’unica piattaforma e di avere quindi accesso facile e rapido ai dati dei clienti, come i dettagli di contatto, la storia delle interazioni, i servizi forniti, le informazioni finanziarie e i collaboratori di studio di riferimento. Una visione completa dei clienti aiuta a migliorare la comunicazione e offrire un servizio personalizzato.
-
Automatizzazione dei processi:
Grazie a un CRM come CAST, gli studi di commercialisti possono automatizzare numerosi processi manuali e ridurre il carico di lavoro amministrativo. Attività come l’invio di promemoria di scadenze fiscali, la generazione di fatture in base ai lavori svolti e la gestione delle pratiche contabili possono essere semplificate e automatizzate, consentendo agli studio di focalizzarsi su attività di maggior valore aggiunto.
-
Monitoraggio delle attività:
Un CRM offre la possibilità di tenere traccia di tutte le attività svolte con i clienti: ad esempio, è possibile registrare le chiamate telefoniche, le e-mail inviate, le riunioni pianificate e altro ancora. Questo permette agli studi di commercialisti di monitorare lo stato delle attività e migliorare la collaborazione interna. Inoltre, il monitoraggio delle attività aiuta a mantenere un’accurata registrazione del tempo speso per ogni cliente, semplificando la fatturazione e l’analisi delle prestazioni.
-
Gestione delle relazioni con i clienti:
Un CRM consente agli studi di commercialisti di gestire le relazioni con i clienti in modo più efficace perché, attraverso l’utilizzo di funzionalità come i calendari condivisi e moduli di comunicazione integrati, è possibile mantenere una comunicazione costante con i clienti e i collaboratori di studio, programmare riunioni e inviare promemoria automatici. Una gestione efficiente delle relazioni con i clienti contribuisce a migliorare la soddisfazione del cliente e a costruire rapporti di fiducia a lungo termine.
Come funziona un CRM per studi professionali commercialisti?
Per uno Studio di commercialisti, come per ogni realtà economica, il rapporto con il cliente è fondamentale: essere in grado di dare una risposta tempestiva alle richieste della clientela è certamente un plusvalore che rafforza il rapporto e migliora la fiducia che lega il cliente allo studio. Adottare un CRM permette di avere accesso alle informazioni in tempi rapidi e con pochi passaggi l’intero team di lavoro ha a disposizione un database sempre aggiornato.
Infatti, tutte le informazioni relative ai clienti sono raccolte, archiviate ed organizzate per avere sempre chiaro e disponibile il profilo completo di ogni contatto e possono essere sfruttate anche per definire il comportamento del cliente e, ad esempio, i possibili aggiustamenti del servizio offerto.
Un CRM in uno studio di commercialisti o esperti contabili, rende il lavoro più veloce sotto diversi punti di vista e facilita il reperimento delle informazioni e di conseguenza permette di dare risposte e prendere decisioni più velocemente grazie ad una visione più ampia della relazione con il cliente. I collaboratori di studio inoltre, hanno meno problemi di comunicazione interna e minor probabilità di perdere informazioni utili.
Conclusioni
L’utilizzo di un CRM come CAST negli studi di commercialisti può trasformare la gestione dello studio, migliorare l’efficienza operativa e offrire vantaggi competitivi significativi. Investire in un CRM è un passo importante per gli studi di commercialisti che desiderano ottimizzare la loro organizzazione e fornire un servizio di qualità superiore ai clienti.
Richiedi una demo gratuita del software, saremo felici di illustrarti la facilità di utilizzo e i vantaggi che il tuo studio può ottenere da una gestione organizzata delle informazioni.