Spunti e riflessioni per rinnovarsi e competere nel mercato di oggi e di domani.
I nostri Clienti ci danno molti spunti di riflessione e stimoli per innovare ed ampliare i nostri servizi.
Molte volte ci viene chiesto se, a corollario del nostro core business, offriamo anche i servizi che li solleverebbero dall’impiccio di dover rivolgersi altrove per concludere alcune pratiche e avere piena soddisfazione delle esigenze rivolgendosi a noi come unico referente.
A noi di Punto Informatico è capitato molte volte e, quando succede, è sempre un “mettersi in discussione” per capire come dare una risposta al cliente che lo soddisfi, che faccia allo stesso tempo crescere il rapporto e la fiducia in noi. Cerchiamo sempre di offrire un servizio di qualità ma la qualità è anche offrire un servizio completo.
Come gestire le richieste di servizi a margine del core business?
- Si può scegliere di non soddisfarle e semplicemente dare indicazioni al nostro cliente sulle procedure da attuare.
- Si può creare una rete di collaborazioni con realtà di nostra fiducia da segnalare ai nostri clienti e che possano soddisfare le loro richieste come fornitori di fiducia.
- Si può offrire internamente il servizio con risorse interne o esterne ed essere così gli unici referenti per il nostro cliente.
Anche in uno Studio Commercialistico spesso la gestione delle pratiche delle aziende Clienti porta ad esigenze che vanno oltre i servizi amministrativi e contabili: nasce una nuova azienda? Oltre alle pratiche amministrative lo Studio può offrire anche l’attivazione dei servizi digitali richiesti dalla legge come la firma digitale e la pec in poche ore. Cambia il legale rappresentante? Anche in questo caso il commercialista può rispondere a 360° offrendo la soluzione a tutte le esigenze del caso.
Sono molti i casi in cui le procedure amministrative gestite dallo Studio Commercialistico richiedono una firma digitale o un’attivazione di una PEC.
Una firma digitale con CNS è facile da ottenere anche in 24 ore. Una PEC professionale è un servizio ulteriore che puoi offrire ad un cliente: più sicura e più protetta rispetto alle PEC su domini condivisi.
Noi di Punto Informatico già da diversi anni abbiamo attivato collaborazioni che permettono agli Studi nostri clienti di ampliare l’offerta di servizi e di includere anche alcuni servizi digitali spesso richiesti dai loro clienti come l’attivazione della firma digitale e della PEC.
In questo momento la comunicazione tecnologica è presente in tutti gli aspetti della nostra vita: usiamo quotidianamente uno smartphone per cercare informazioni, metterci in contatto con gli altri e siamo costantemente collegati ad internet…può essere ancora possibile ignorare i principali canali di comunicazione che vengono utilizzati senza rischiare di essere esclusi dal gioco?
Essere innovativi non significa semplicemente acquistare tecnologia hardware e software occorre invece andare più a fondo e rivedere consuetudini comportamentali e procedure operative per poi condividere gli obiettivi oltre a formare le persone dello studio ma anche ri-organizzare la comunicazione con clienti e stakeholders, avendo chiari gli obiettivi di sviluppo del business a medio e lungo termine.
Così facendo, si riuscirà a sfruttare a proprio vantaggio il digitale e la proposte di nuovi servizi sarà più semplice, efficace ed efficiente. Le nuove “esigenze digitali” della clientela, oggi saranno soddisfatte.
La tecnologia è una risorsa al servizio di una professione più sicura, efficace ed efficiente