Modello 730: come trasformare un servizio minore in un’opportunità

Scritto da:

730: quando diventa vantaggioso per il commercialista aggiungere il servizio di elaborazione del modello 730 nella propria offerta.

Il Modello 730 rappresenta una componente essenziale della dichiarazione dei redditi in Italia, offrendo sia ai commercialisti sia ai contribuenti diverse opportunità e sfide. Con le recenti evoluzioni normative e tecnologiche, è fondamentale rimanere aggiornati sulle migliori pratiche e strumenti disponibili. Abbiamo sentito diversi punti di vista e abbiamo capito che per alcuni commercialisti offrire l’elaborazione del modello 730 ai propri clienti è ritenuto una perdita di tempo.

I motivi possono essere diversi: la richiesta va a diminuire e non si vuole investire in un servizio che ha forti competitors (soprattutto i CAF) e richiede una copertura assicurativa a parte, bisogna inoltre aggiornarsi sempre e dedicare tempo e risorse, ma la realtà può essere diversa!

Guardandosi intorno si possono scoprire nuove opportunità e soluzioni che i nostri partner commerciali ci mettono a disposizione

Cosa penseresti se potessi avere gratuitamente:

  • gli strumenti per l’elaborazione e l’invio delle dichiarazioni;
  • la consulenza fiscale in caso di dubbi;
  • nessun problema di copertura assicurativa;
  • …ed in più non avere a proprio carico l’apposizione del visto di conformità e tutti gli adempimenti derivanti dall’assistenza fiscale prestata.

Ecco la soluzione in breve

Il gruppo Buffetti, tramite la società IPS, offre l’accesso ai servizi CAF di OPEN Dot Com dedicati ai professionisti.

Grazie ad IPS:

  • ottieni la licenza gratuita per il software di gestione del 730 che ha incluso:
    • tutte le tipologie di modelli 730 (ordinario, precompilato, integrativo e rettificativo);
    • il controllo degli errori in tempo reale e l’esito immediato della liquidazione delle imposte dei modelli acquisiti;
    • la visualizzazione dei modelli 730/4 trasmessi ai Sostituti d’imposta e la gestione degli eventuali scarti;
    • il prelievo e la stampa delle ricevute Entratel delle dichiarazioni trasmesse;
  • un compenso proporzionato al numero dei modelli 730 trasmessi ed effettivamente pagati dall’AdE senza limiti minimi;
  • assistenza qualificata fornita da colleghi professionisti;
  • il software Collegamento a CAF Do.C. per l’invio e la stampa delle dichiarazioni;
  • l’assistenza telefonica qualificata e gratuita prestata da colleghi commercialisti anche tramite Live Chat;
  • la copertura assicurativa a carico di CAF Do.C.

Come funziona?

Il servizio è riservato a:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro;
  • studi associati in cui partecipi almeno un professionista tra quelli indicati sopra;
  • società di servizi in cui partecipi almeno un professionista tra quelli indicati sopra;
  • centri contabili, consulenti tributari, etc

Il professionista che presta l’assistenza fiscale in nome e per conto di CAF Do.C. diventa Soggetto incaricato.

Un ulteriore vantaggio molto interessante è che l’apposizione del visto di conformità e tutti gli adempimenti derivanti dall’assistenza fiscale prestata sono a carico di CAF Do.C. (se l’attivazione viene fatta come Centro di Raccolta).

Sei sicuro che la richiesta di elaborazione dei 730 vada a diminuire?

Anche se è vero che la precompilata sembra facilitare il “fai da te” della dichiarazione, sono ancora molti i soggetti che non si dedicano a questa attività.

L’aumento degli incentivi porta inoltre il contribuente a scegliere un consulente per l’elaborazione del 730 e il servizio dei CAF spesso si rivela insufficiente.

Se un Commercialista si organizza per offrire il servizio, questo può rivelarsi un’attività interessante: si può proporre alle aziende clienti di elaborare le dichiarazioni dei dipendenti e allora la situazione cambia e i numeri si fanno interessanti.

Le aziende avrebbero il vantaggio di offrire un benefit ai propri dipendenti mentre il commercialista avrebbe un guadagno per un’attività che tutto sommato non richiede molto tempo.

Vuoi capire meglio la soluzione di Buffetti relativa al 730 dedicato ai commercialisti? Contatta Punto Informatico e avrai l’assistenza che cerchi!

Modello 730: come trasformare un servizio minore in un’opportunità

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Informazioni sul trattamento dei dati personali correlate alla compilazione del form “Iscrizione Evento”

La presente informativa integra la policy di navigazione del sito web allo scopo di illustrare come il Titolare tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form: si invita pertanto a prendere visione dell’informativa relativa alla navigazione https://www.pitv.it/privacy-policy.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

PUNTO INFORMATICO SRL di seguito anche “PITV” o “Titolare” con sede legale in via Trieste 89, 31020 Villorba (TV), contattabile all’indirizzo e-mail info@pitv.it, alla PEC pec@pec.pitv.it o al numero di telefono 0422 303171.

Categorie di dati e loro fonte

PITV tratta dati personali di natura comune (dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi all’attività lavorativa/azienda di appartenenza): queste informazioni possono essere raccolte presso il soggetto a cui si riferiscono e/o presso soggetti terzi (partecipante che effettua l’iscrizione all’evento per un collega).

Finalità e basi giuridiche

  1. Gestione delle richieste di iscrizione all’evento: i dati personali vengono trattati per tutte le necessità correlate all’evasione della richiesta di iscrizione all’evento.
  2. Newsletter: i dati di contatto vengono utilizzati per l’invio di newsletter contenente informazioni sui prodotti o servizi di PITV, nonché inviti ad eventi ai quali PITV parteciperà.
  3. Scopi difensivi: il Titolare può avere necessità di trattare dati personali per la gestione di contestazioni e contenziosi stragiudiziali o giudiziali.

Finalità Base giuridica (dati comuni) Base giuridica (dati particolari)
A. Esecuzione di misure precontrattuali; Legittimo interesse del Titolare a dare riscontro alle richieste pervenute. /
B. Consenso /
C. Legittimo interesse del Titolare ad accertare, esercitare o difendere un diritto. Accertare, esercitare o difendere un diritto.

Periodo di conservazione

Finalità Tempo di conservazione
A. Tempo necessario alla gestione dell’evento
B. Sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente
C. 10 anni dalla risoluzione definitiva della controversia

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Ambito di comunicazione

I dati sono trattati dal personale interno autorizzato per specifiche mansioni e vengono comunicati all’esterno in base alle seguenti regole:

Finalità Natura Conseguenze
A. Necessario Impossibilità di partecipare all’evento
B. Facoltativo
C. Necessario Impossibilità di gestire il contenzioso

Dal momento che i dati sono trattati anche con strumenti informatici, potrebbero essere altresì visibili anche ai soggetti che effettuano assistenza/manutenzioni su tali sistemi.

Trasferimento dati in un Paese terzo o un’organizzazione internazionale

Il Titolare effettua trasferimenti di dati personali verso i Paesi e alle condizioni di seguito riepilogate:

Finalità Paese Condizione di liceità del trasferimento
A.  Non si effettuano trasferimenti /
B. USA Data Privacy Framework SCC
C. Non si effettuano trasferimenti /

Diritti degli Interessati

Al soggetto a cui si riferiscono i dati personali sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Accesso: è possibile sapere se sia in corso un trattamento dei propri dati personali e, in caso affermativo, ottenere l’accesso agli stessi e richiederne una copia.
  • Rettifica: è possibile chiedere l’aggiornamento dei propri dati personali, la loro correzione (se inesatti) e l’integrazione di quelli incompleti.
  • Cancellazione: è possibile ottenere la cancellazione dei propri dati personali al ricorrere di determinati presupposti.
  • Limitazione: è possibile chiedere che i dati vengano contrassegnati così da limitarne in futuro il trattamento.
  • Opposizione: è possibile opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare.
  • Portabilità: è possibile ricevere in un formato strutturato i dati personali forniti al Titolare e chiedere di trasmetterli a un altro titolare del trattamento.
  • Revoca del consenso: è possibile revocare il consenso per le finalità che lo hanno richiesto.

I diritti in concreto esercitabili rispetto alle attività di trattamento effettuate sono:

Finalità Accesso Rettifica Cancellazione Limitazione Opposizione Portabilità Revoca consenso
A.  X X X X X    
B. X X X X   X X
C. X X X X X    

Per esercitare i sopra esposti diritti è possibile utilizzare il modulo disponibile al link Modulo Garante Privacy e inoltrarlo al seguente recapito: info@pitv.it. È possibile proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.

Evento normativa Nis2
NIS 2 un obbligo trasversale per tutte le imprese è l’evento che inverte il punto di vista sulla recente direttiva europea in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Partecipa all'evento gratuito sulla direttiva NIS2!
24 ottobre 2024 · 09:30-12:00 · Evento gratuito in presenza