Cosa sono le reti private virtuali (VPN), a cosa servono e come possono rendere molto più comodo il tuo lavoro!
Desideri accedere alla tua azienda dall’esterno (da altra sede, da casa, ecc.), magari raggiungendo comodamente proprio il tuo computer personale, e lavorare come fossi “fisicamente” presente sul posto?
Quante volte hai sognato di poter essere in ufficio in pochi secondi… giusto per rispondere a quell’ultima mail, per inviare quella dichiarazione dei redditi urgentissima, per lanciare manualmente un ordine di produzione per il weekend (magari quando in azienda non c’è nessuno), e in tante e tante altre occasioni? Insomma, per gestire immediatamente, malgrado la distanza, quelle priorità che proprio non si possono rimandare?
Se, leggendo qui sopra, hai sospirato e pensato “magari…”, allora la soluzione giusta per te si chiama VPN!
Una VPN (rete privata virtuale) è una connessione telematica protetta, tra l’esterno e l’azienda, che permette di accedere alle risorse informatiche aziendali in maniera efficiente ed in completa sicurezza.
Esistono tipi diversi di VPN, ma le migliori si basano sull’impiego di specifici apparecchi (firewall) in grado di creare connessioni stabili e “blindate” (tunnel), utilizzando Internet come mezzo di trasporto.
Internet? E come la mettiamo con sicurezza, visto quello che c’è là fuori?!?
Relax… nessuna brutta sorpresa, solo belle notizie… la caratteristica fondamentale delle VPN è proprio l’elevato livello di protezione che garantiscono: lo scopo infatti è quello di permettere l’accesso alla rete aziendale rispettando tutti i necessari requisiti di sicurezza e mettendo al riparo i dati in transito da ogni minaccia e interferenza di tipo “informatico”.
Inoltre, per la connessione si possono usare non solo computer in genere ma anche, se necessario, smartphone e tablet: una volta “presa la linea” con l’azienda, si sceglie la risorsa alla quale accedere, pochi secondi di attesa e poi… buon lavoro! E, ripeto, si lavora esattamente come quando si sta seduti in ufficio davanti al proprio PC, perchè la VPN ci proietta proprio all’interno della rete aziendale.
Comodo, interessante… ma quanto mi costa???
Per fortuna oggi realizzare una VPN è decisamente molto più semplice ed economico che in passato: in azienda basta installare un buon firewall, programmarlo per fornire il servizio VPN ed infine configurare i dispositivi esterni che vi si dovranno connettere… e noi siamo qui per aiutarti a farlo!
Tutto questo a fronte di un investimento decisamente irrisorio rispetto al valore della soluzione ed ai suoi innegabili vantaggi e benefici…
Non esitare… passa all’azione! Chiamaci e trasforma i tuoi desideri in realtà!