Come non perdere traffico nel proprio sito web nel 2023

Scritto da:

Il 2022 è stato accompagnato come gli anni precedenti da diversi aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca di Google, il principale motore di ricerca, e molti siti web ne hanno risentito gli effetti. Ecco allora come prepararsi per il 2023 e non avere perdite di traffico.

Gli ultimi aggiornamenti Google fanno perdere traffico a tutti?

Ogni anno vengono rilasciati diversi aggiornamenti degli algoritmi di Google e di altri motori di ricerca che vertono a migliorare la ricerca in generale, seguire gli aggiornamenti del mondo web, garantire che il motore di ricerca presenti sempre contenuti pertinenti e autorevoli. L’ultimo grande aggiornamento in realtà è la somma di più aggiornamenti distribuiti nel tempo, e prende il nome di Google Helpful Content Update.

Facciamo una premessa: l’80% delle ricerche che vengono effettuate su Google sono di tipo informativo. Le persone cercano risposte per qualsiasi cosa ormai e questa tipologia di contenuti, quella informativa, è di vitale importanza per un sito web. La qualità quindi dei contenuti deve essere elevata e funzionale per l’utente che li ricerca.

I Google Helpful Content Update in particolare hanno come obiettivo la valorizzazione di contenuti rilevanti e di valore che possano rispondere a domande ed esigenze, cercando di eliminare blog spam o con contenuti creati solamente con uno scopo SEO (Search Engine Optimization) per aumentare il posizionamento del sito in SERP (Search Engine Results Pages).

Risulta quindi molto importante avere nel proprio sito web un blog ricco di contenuti di qualità che aiutino l’utente a trovare risposte in modo facile.

Questo aggiornamento ha fatto male? Purtroppo, diversi siti sono stati penalizzati nel posizionamento in SERP e hanno avuto cali di traffico drastici. L’obiettivo di Google è premiare organicamente i contenuti creati dalle persone per le persone, ovvero che realmente rispondono alle domande degli utenti e che ne soddisfano le aspettative. I siti che principalmente hanno perso e perderanno traffico sono quelli che:

  • Pubblicano contenuti scritti per il motore di ricerca e non per l’utente.
  • Copiano da altri siti.
  • Utilizzano contenuti scritti da Intelligenze Artificiali con scopo di spam.
  • Utilizzano contenuti tradotti da Google Translate.
  • Scrivono contenuti su temi delicati (salute, soldi, …) senza averne le competenze e l’autorevolezza.
  • Hanno tante pagine che non vengono indicizzate.

Su cosa devo concentrarmi per creare contenuti di valore?

Scrivere contenuti di alto valore che soddisfano gli intenti di chi cerca, appoggiandosi ad esperti di settore che sappiano creare contenuti anche in ottica SEO (senza però scrivere solo per Google). E per quanto riguarda i contenuti già esistenti? Questi andrebbero rivisti per capirne la performance, l’intento presunto e percepito, ottimizzarli e, se serve, eliminarli o modificarli.

Diamo sempre un occhio però all’usabilità del sito! La UX (User Experience) negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza anche per Google. Mantenere quindi un sito aggiornato, al passo coi tempi, veloce e intuitivo per chi lo naviga è molto importante.

I tecnicismi e il lavoro a cui stare attenti con questi aggiornamenti non sono da sottovalutare, ma per quello ci siamo noi! Hai mai visto come lavoriamo? Guarda uno dei nostri ultimi casi studio sull’identità visiva e digitale di Barbazza Bonsai a Treviso. E se vuoi invece saperne di più sul servizio visita la pagina dedicata seguendo il link.

Come non perdere traffico nel proprio sito web nel 2023

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Vuoi avere i prossimi articoli via mail?

  • Una volta al mese, contenuti pensati per te, per lavorare meno e meglio e far crescere la tua attività.
  • Articoli del blog, risorse, check-list, consigli da mettere in pratica, libri da leggere, promozioni riservate.
  • Aggiornamenti su cosa facciamo/organizziamo (progetti, eventi formativi & Co)

Aggiungiti agli altri 9.412 imprenditori e liberi professionisti iscritti!

Presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.