Come non perdere traffico nel proprio sito web nel 2023

Come non perdere traffico nel proprio sito web nel 2023

Il 2022 è stato accompagnato come gli anni precedenti da diversi aggiornamenti dell’algoritmo di ricerca di Google, il principale motore di ricerca, e molti siti web ne hanno risentito gli effetti. Ecco allora come prepararsi per il 2023 e non avere perdite di traffico.

Gli ultimi aggiornamenti Google fanno perdere traffico a tutti?

Ogni anno vengono rilasciati diversi aggiornamenti degli algoritmi di Google e di altri motori di ricerca che vertono a migliorare la ricerca in generale, seguire gli aggiornamenti del mondo web, garantire che il motore di ricerca presenti sempre contenuti pertinenti e autorevoli. L’ultimo grande aggiornamento in realtà è la somma di più aggiornamenti distribuiti nel tempo, e prende il nome di Google Helpful Content Update.

Facciamo una premessa: l’80% delle ricerche che vengono effettuate su Google sono di tipo informativo. Le persone cercano risposte per qualsiasi cosa ormai e questa tipologia di contenuti, quella informativa, è di vitale importanza per un sito web. La qualità quindi dei contenuti deve essere elevata e funzionale per l’utente che li ricerca.

I Google Helpful Content Update in particolare hanno come obiettivo la valorizzazione di contenuti rilevanti e di valore che possano rispondere a domande ed esigenze, cercando di eliminare blog spam o con contenuti creati solamente con uno scopo SEO (Search Engine Optimization) per aumentare il posizionamento del sito in SERP (Search Engine Results Pages).

Questo aggiornamento ha fatto male? Purtroppo, diversi siti sono stati penalizzati nel posizionamento in SERP e hanno avuto cali di traffico drastici. L’obiettivo di Google è premiare organicamente i contenuti creati dalle persone per le persone, ovvero che realmente rispondono alle domande degli utenti e che ne soddisfano le aspettative. I siti che principalmente hanno perso e perderanno traffico sono quelli che:

 

    • Pubblicano contenuti scritti per il motore di ricerca e non per l’utente.

    • Copiano da altri siti.

    • Utilizzano contenuti scritti da Intelligenze Artificiali.

    • Utilizzano contenuti tradotti da Google Translate.

    • Scrivono contenuti su temi delicati (salute, soldi, …) senza averne le competenze e l’autorevolezza.

    • Hanno tante pagine che non vengono indicizzate.

Su cosa devo concentrarmi per creare contenuti di valore?

Scrivere contenuti di alto valore che soddisfano gli intenti di chi cerca, appoggiandosi ad esperti di settore che sappiano creare contenuti anche in ottica SEO (senza però scrivere solo per Google). E per quanto riguarda i contenuti già esistenti? Questi andrebbero rivisti per capirne la performance, l’intento presunto e percepito, ottimizzarli e, se serve, eliminarli o modificarli.

Diamo sempre un occhio però all’usabilità del sito! La UX (User Experience) negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza anche per Google. Mantenere quindi un sito aggiornato, al passo coi tempi, veloce e intuitivo per chi lo naviga è molto importante.

I tecnicismi e il lavoro a cui stare attenti con questi aggiornamenti non sono da sottovalutare, ma per quello ci siamo noi! Hai mai visto come lavoriamo? Guarda uno dei nostri ultimi casi studio sull’identità visiva e digitale di Barbazza Bonsai a Treviso. E se vuoi invece saperne di più sul servizio visita la pagina dedicata seguendo il link.

Condividi l'articolo!

Data:

Categorie:

Continua la lettura

Rimani aggiornato sulle news e gli eventi

Aggiorniamo il nostro blog con importanti notizie per commercialisti e liberi professionisti

Vuoi ricevere anche le novità per i commercialisti?*

Informativa sul trattamento dei dati personali

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV) in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali per diverse finalità:

  1. rispondere alle richieste inoltrate attraverso il presente form, ad esempio per ottenere informazioni su propri prodotti o servizi (compreso l’invio della brochure, del catalogo e/o di altro materiale informativo aziendale), per avere un preventivo, ecc.: in questo caso il consenso non è richiesto perché il trattamento è necessario per dare riscontro a tali richieste;
  2. utilizzare i recapiti mail dell’Interessato per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà: per tale finalità è necessario il consenso espresso dell’Interessato.
Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare intende trattare i dati secondo i seguenti criteri temporali:

  • qualora fossero richieste informazioni, i dati saranno trattati per il tempo necessario a dare riscontro; qualora fosse richiesto un preventivo, invece, i dati saranno trattati per un tempo massimo pari al doppio del periodo di efficacia della proposta, fatta salva l’ulteriore conservazione per il tempo necessario alla definizione (comunque raggiunta) delle controversie eventualmente insorte;
  • per la finalità di cui al punto 2, il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente.

In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 1) è necessario e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per il Titolare di perseguire le sopra indicate finalità. Il conferimento per le ulteriori finalità è facoltativo: in mancanza, il Titolare non potrà effettuare le corrispondenti attività ma sarà comunque legittimato a perseguire le finalità di cui al punto 1).

Categorie dei destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, ma intende comunicarli a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a società del Gruppo, agenti di commercio, istituti di credito, società di assicurazione del credito, di recupero credito, di informazioni commerciali, di factoring, di consulenza, ad associazioni e/o organizzazioni imprenditoriali, a professionisti o società di servizi, oltre che ad Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche.

Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto del Titolare, saranno nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al loro trattamento per legittimi interessi perseguiti dal Titolare, nonché di ottenere la portabilità dei dati personalmente forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto. L’interessato ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: privacy@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.

Presa visione della sopra esposta informativa, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.