Modello 730: come trasformare un servizio minore in un’opportunità

Scritto da:

730: quando diventa vantaggioso per il commercialista aggiungere il servizio di elaborazione del modello 730 nella propria offerta.

Il Modello 730 rappresenta una componente essenziale della dichiarazione dei redditi in Italia, offrendo sia ai commercialisti sia ai contribuenti diverse opportunità e sfide. Con le recenti evoluzioni normative e tecnologiche, è fondamentale rimanere aggiornati sulle migliori pratiche e strumenti disponibili. Abbiamo sentito diversi punti di vista e abbiamo capito che per alcuni commercialisti offrire l’elaborazione del modello 730 ai propri clienti è ritenuto una perdita di tempo.

I motivi possono essere diversi: la richiesta va a diminuire e non si vuole investire in un servizio che ha forti competitors (soprattutto i CAF) e richiede una copertura assicurativa a parte, bisogna inoltre aggiornarsi sempre e dedicare tempo e risorse, ma la realtà può essere diversa!

Guardandosi intorno si possono scoprire nuove opportunità e soluzioni che i nostri partner commerciali ci mettono a disposizione

Cosa penseresti se potessi avere gratuitamente:

  • gli strumenti per l’elaborazione e l’invio delle dichiarazioni;
  • la consulenza fiscale in caso di dubbi;
  • nessun problema di copertura assicurativa;
  • …ed in più non avere a proprio carico l’apposizione del visto di conformità e tutti gli adempimenti derivanti dall’assistenza fiscale prestata.

Ecco la soluzione in breve

Il gruppo Buffetti, tramite la società IPS, offre l’accesso ai servizi CAF di OPEN Dot Com dedicati ai professionisti.

Grazie ad IPS:

  • ottieni la licenza gratuita per il software di gestione del 730 che ha incluso:
    • tutte le tipologie di modelli 730 (ordinario, precompilato, integrativo e rettificativo);
    • il controllo degli errori in tempo reale e l’esito immediato della liquidazione delle imposte dei modelli acquisiti;
    • la visualizzazione dei modelli 730/4 trasmessi ai Sostituti d’imposta e la gestione degli eventuali scarti;
    • il prelievo e la stampa delle ricevute Entratel delle dichiarazioni trasmesse;
  • un compenso proporzionato al numero dei modelli 730 trasmessi ed effettivamente pagati dall’AdE senza limiti minimi;
  • assistenza qualificata fornita da colleghi professionisti;
  • il software Collegamento a CAF Do.C. per l’invio e la stampa delle dichiarazioni;
  • l’assistenza telefonica qualificata e gratuita prestata da colleghi commercialisti anche tramite Live Chat;
  • la copertura assicurativa a carico di CAF Do.C.

Come funziona?

Il servizio è riservato a:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro;
  • studi associati in cui partecipi almeno un professionista tra quelli indicati sopra;
  • società di servizi in cui partecipi almeno un professionista tra quelli indicati sopra;
  • centri contabili, consulenti tributari, etc

Il professionista che presta l’assistenza fiscale in nome e per conto di CAF Do.C. diventa Soggetto incaricato.

Un ulteriore vantaggio molto interessante è che l’apposizione del visto di conformità e tutti gli adempimenti derivanti dall’assistenza fiscale prestata sono a carico di CAF Do.C. (se l’attivazione viene fatta come Centro di Raccolta).

Sei sicuro che la richiesta di elaborazione dei 730 vada a diminuire?

Anche se è vero che la precompilata sembra facilitare il “fai da te” della dichiarazione, sono ancora molti i soggetti che non si dedicano a questa attività.

L’aumento degli incentivi porta inoltre il contribuente a scegliere un consulente per l’elaborazione del 730 e il servizio dei CAF spesso si rivela insufficiente.

Se un Commercialista si organizza per offrire il servizio, questo può rivelarsi un’attività interessante: si può proporre alle aziende clienti di elaborare le dichiarazioni dei dipendenti e allora la situazione cambia e i numeri si fanno interessanti.

Le aziende avrebbero il vantaggio di offrire un benefit ai propri dipendenti mentre il commercialista avrebbe un guadagno per un’attività che tutto sommato non richiede molto tempo.

Vuoi capire meglio la soluzione di Buffetti relativa al 730 dedicato ai commercialisti? Contatta Punto Informatico e avrai l’assistenza che cerchi!

Modello 730: come trasformare un servizio minore in un’opportunità

Condividi l'articolo!

Contattaci per una consulenza gratuita

a PUNTO INFORMATICO SRL di iscrivere l’interessato al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Continua la lettura

Vuoi avere i prossimi articoli via mail?

  • Una volta al mese, contenuti pensati per te, per lavorare meno e meglio e far crescere la tua attività.
  • Articoli del blog, risorse, check-list, consigli da mettere in pratica, libri da leggere, promozioni riservate.
  • Aggiornamenti su cosa facciamo/organizziamo (progetti, eventi formativi & Co)

Aggiungiti agli altri 9.412 imprenditori e liberi professionisti iscritti!

Presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di PUNTO INFORMATICO SRL contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà

Privacy policy

PUNTO INFORMATICO SRL con sede in via Trieste, 89, 31020 a Villorba (TV in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa integra la policy di navigazione del nostro sito, allo scopo di illustrare all’Utente come la Società tratterà nello specifico i dati inseriti nel presente form di contatto: si invita pertanto a prendere visione della nostra privacy policy https://www.pitv.it/privacy-policy

Finalità e base giuridica del trattamento

Se si iscriverà al presente servizio, Punto informatico Srl tratterà i dati personali raccolti per inviare via e-mail la newsletter contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà. La base giuridica consiste nella necessità per il perseguimento della suddetta finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati sino alla cessazione del servizio o all’eventuale richiesta di disiscrizione, se precedente. In ogni caso, per ragioni tecnico/organizzative il trattamento durerà per 30 giorni dai termini sopra indicati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di comunicarli comporta l’impossibilità di iscriversi al presente servizio.

Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, che saranno comunicati esclusivamente a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a professionisti, società o altri terzi che svolgono attività in outsourcing e che sono quindi nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha il diritto di effettuare la disiscrizione dal presente servizio in qualsiasi momento e potrà altresì chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, nonché di ottenerne la portabilità.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: info@pitv.it. L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Novembre 2022.